Composizioni di palloncini: quattro idee facili da realizzare in base all’occasione

Le composizioni di palloncini fai da te sono una simpatica alternativa agli addobbi tradizionali per personalizzare feste di compleanno o qualsiasi altro evento speciale, come ad esempio battesimo, comunione o laurea.

I palloncini sono infatti un prodotto elastico e resistente che può essere trasformato in diverse forme a seconda delle proprie necessità o preferenze creative.

È bene precisare che le composizioni di palloncini non sono tutte uguali: si va dalle più semplici, che possono essere realizzate da tutti mixando colori, modelli e materiali, a vere e proprie opere di balloon art, arte creativa che richiede competenze e attrezzature specifiche.

Attrezzatura per la balloon artcomprendono infatti compressori, accessori come la workstation lattice e foil e molti altri strumenti professionali utilizzati prevalentemente da personale specializzato.

Parlando di composizioni più semplici, alla portata di tutti, ecco quattro idee di decorazioni con i palloncini che, a seconda dell’evento, completeranno in modo originale i vostri addobbi.

Per realizzarle basta acquistare i palloncini nei colori che più vi piacciono o che meglio si legano al tema della festa, una pompetta per gonfiarli e del nastro per legarli insieme tra di loro.

 

Personaggio fatto di palloncini

 

Particolarmente appropriata per una festa di compleanno a tema per bambini, è la composizione di palloncini che raffigura, in modo stilizzato, il personaggio al centro del tema del party.

Tra i più facili da realizzare c’è un classico Disney di sempre: Topolino, ideale se il festeggiato è un bambino tra 1 e 5 anni.

Nel caso dobbiate realizzare gli addobbi per una festa di primo compleanno, la scelta dei colori dei palloncini da utilizzare per ricreare la forma stilizzata del volto di baby Topolino ricadrà sul bianco e il celeste se si tratta di un maschietto o sul bianco e il rosa se la festeggiata è una femminuccia, per la quale si opterà per la riproduzione del volto di Minnie Mouse.

 

Colonnine di palloncini: un classico per allestire eventi di vario genere

 

Le colonnine di palloncini sono tra le creazioni più gettonate soprattutto per le feste di battesimo, comunione o laurea in quanto si tratta di elementi versatili che possono essere utilizzati per decorare:

  • l’ingresso della location del party ed accogliere gli ospiti;
  • la tavola del buffet o delle bomboniere, in formato più ridotto ma sempre d’effetto, soprattutto se decorate nella parte superiore con forme stilizzate che richiamano elementi naturali come fiori o forme geometriche.

 

Elementi decorativi di palloncini per soffitto e pareti

 

Composizioni di palloncini semplici e veloci da realizzare possono essere fatte anche per decorare le pareti o il soffitto della sala del party. Basta legare tra loro, con un nastro, un certo numero di palloncini (dei colori della festa) ed appenderli al muro o al soffitto.

Questo tocco di colore, all’apparenza molto semplice, sarà in realtà un elemento perfettamente integrato nelle decorazioni complessive della sala della festa.

 

Composizione di palloncini sospesi cui appendere polaroid

 

Un’idea originale per realizzare una composizione di palloncini è quella di crearne una a base di palloncini gonfiati ad elio, in grado di restare sospesi sul soffitto e ai quali appendere, legate ad un filo, una serie di polaroid narranti gli anni del festeggiato.

La soluzione è particolarmente adatta nel caso di:

  • una festa di 18mo compleanno;
  • una festa di 30 anni.

Quale modo migliore di festeggiare il raggiungimento di un’età così importante se non quello di ripercorrere gli anni trascorsi attraverso le immagini?

Il numero delle foto scelte, da convertire nel formato polaroid, deve coincidere con gli anni compiuti e ogni immagine rappresentare un anno specifico.

Party Time

loader
Caricamento...