Come decorare la casa per Natale ed organizzare un party dall'atmosfera magica
Lo si aspetta con trepidazione e lui arriva puntuale ogni anno: è quel momento tanto atteso in cui ci si appresta a decorare la casa per la festa di Natale.
Una tradizione che nella cultura del nostro Paese è molto sentita, tanto che già diversi mesi prima di Dicembre si comincia a pensare agli addobbi e alle decorazioni natalizie da acquistare.
Ricreare all’interno della propria abitazione l’atmosfera magica che caratterizza il Natale è un must cui non si può rinunciare, soprattutto se nel nucleo familiare ci sono dei bambini.
È bene quindi prepararsi al lieto evento sicuri del risultato che si vuole ottenere e consapevoli delle cose da considerare perché questo sia possibile.
Vediamo quindi quali sono, oltre agli elementi classici come l’albero e il presepe, i dettagli da considerare quando si sceglie come addobbare la casa per Natale.
Stili decorativi natalizi: scegliere quello che più ci si addice
Le decorazioni natalizie sono infinite e fanno capo a stili diversi che, molto spesso, non è opportuno mischiare:
- c’è lo stile natalizio shabby chic, in cui il bianco la fa da padrone in decorazioni realizzate prevalentemente in legno;
- c’è lo stile classico, che richiama i colori della tradizione e legati alla legenda di Babbo Natale: il rosso, il verde e il bianco;
- c’è lo stile natalizio nordico che predilige l’abbinamento cromatico tra bianco e rosso.
Accanto a questi, gli stili più moderni propongono abbinamenti di colore come l’argento e il rosa cipria; il bianco e il dorato; mentre lo stile minimal rimanda all’utilizzo di elementi naturali come il legno per le decorazioni, abbinato a diverse sfumature di verde e bianco.
Identificare lo stile che si preferisce è il primo passo per scegliere i colori e le sfumature che andranno a caratterizzare ogni angolo della casa.
Ghirlande, candele, calendario dell’avvento e addobbi per la living room
Per rendere la zona giorno un ambiente caldo e accogliente, oltre all’albero di Natale e all’eventuale presepe, ci sono elementi specifici che possono fare la differenza.
Uno di questi è la ghirlanda natalizia che, oltre ad essere posta sul portone d’ingresso, può essere parte dell’arredo della zona giorno.
Appoggiata su un tavolo o comunque in un punto al centro della sala, la ghirlanda può ospitare al suo interno una candela profumata accesa, magari al gusto di incenso o cannella, fragranze che contribuiscono alla creazione della giusta atmosfera natalizia.
Non dimenticate poi il calendario dell’avvento, elemento che salterà sicuramente agli occhi degli ospiti invitati alla festa di Natale e che sarà un divertente passatempo per i bambini durante l’attesa dell’arrivo di Babbo Natale!
Sempre per i più piccoli, sarà divertente sistemare nella living room simpatici palloncini e decorazioni di Natale, magari raffiguranti proprio il loro eroe dalla lunga barba bianca e la sua squadra di elfi.
Tavola apparecchiata per Natale: gli elementi che non possono mancare
Apparecchiare la tavola per la festa di Natale è uno degli aspetti più importanti da considerare.
Come il resto degli addobbi, anche la sala da pranzo e la relativa tavola natalizia dovranno essere in linea con lo stile scelto per le decorazioni della casa.
Gli elementi che non possono mancare sono:
- Centrotavola natalizi: utili per richiamare quell’atmosfera di calore e armonia che circonda il momento del pranzo o della cena di Natale.
- Mise en place: si alla scelta di piatti e bicchieri di carta in tema Natale, più comodi e pratici nel caso di un pranzo o una cena in famiglia, purché essi siano in linea con lo stile delle decorazioni scelte.
- Runner e tovaglie natalizie: da scegliere nei colori della festa.
- Segnaposto personalizzati per ogni ospite.
Party natalizio
Decorare i diversi ambienti della casa con addobbi natalizi può essere un momento di condivisione e divertimento per tutti i membri della famiglia, specie se le decorazioni vengono predisposte in vista di una festa di Natale in compagnia di amici e/o parenti.
Tuttavia, se non si è sicuri di ciò che si vuole e di come ottenerlo, il momento delle decorazioni di Natale può trasformarsi in un incubo.
Seguendo questa breve guida degli elementi più importanti da considerare non potrete sbagliare e il vostro party natalizio sarà un successo.