Festa di Carnevale fai da te: 5 idee divertenti per grandi e bambini
Il Carnevale è l’occasione perfetta per levarsi di dosso i propri panni ed essere per un giorno una persona diversa, calandosi in un personaggio fantastico, magari un super eroe, o in un idolo del passato.
I bambini, in particolar modo, amano i travestimenti al punto tale da mettersi le loro maschere anche ben oltre la fine del martedì grasso.
Del resto chi non ha mai voluto essere per un giorno Cenerentola o Capitan America? Di spunti interessanti per il proprio travestimento ce ne sono un’infinità.
E allora non resta che organizzare una un party speciale, acquistando o realizzando decorazioni e costumi di Carnevale che soddisfino le aspettative di grandi e piccini, per vivere appieno lo stile e il significato di questa celebrazione.
Seguite passo passo i nostri consigli e buon divertimento!
- Colori sgargianti per addobbare la location della festa
- Travestimenti di ogni tipo, meglio se di gruppo
- Coriandoli, trombette e stelle filanti: gli elementi del Carnevale che non possono mancare
- Maschere di Carnevale tradizionali: tramandare ai più piccoli l’origine del Carnevale italiano
- L’angolo foto per immortalare i travestimenti e le maschere più originali
Colori sgargianti per addobbare la location della festa
La maschera che più di tutte richiama nella nostra mente il Carnevale è senza dubbio quella di Arlecchino.
Si tratta di un personaggio emblematico e controverso che nel suo outfit ci lancia un messaggio ben preciso: il Carnevale è la festa dei colori, dell’estro creativo e dell’arte. E allora colore sia.
Prima cosa da fare è addobbare il party di Carnevale senza alcuna limitazione di colore: giallo, rosso, blu, verde, fuxia, arancione, celeste e viola possono essere abbinati insieme ad altre sfumature cromatiche di ogni genere in elementi decorativi come palloncini e festoni, ghirlande e pon pon.
Travestimenti di ogni tipo, meglio se di gruppo
Come anticipato il travestimento è l’essenza stessa del Carnevale italiano. Particolarmente originali per un party in compagnia delle persone più care risulteranno i costumi di Carnevale di gruppo, ovvero indossati in pendant con amici e familiari a ricreare veri e propri set di personaggi famosi reali o fantastici.
Un’idea fra tutte può essere quella di ricreare la famiglia dei Flintstones o quella degli Addams. Altri ancora potrebbero optare per Minnie Mouse e Topolino. I più piccoli, invece, potrebbero scegliere di ricreare la squadra dei Super Pigiamini o, ancora, gruppi di bambine potrebbero volersi mascherare da Principesse delle fiabe pronte per il gran ballo.
Tra le tantissime possibilità di travestimento sarà facile scegliere il costume di Carnevale che più si addice alla propria personalità e idea di festa.
Coriandoli, trombette e stelle filanti: gli elementi del Carnevale che non possono mancare
Una volta scelto il travestimento è bene fare una scorta di tutti quegli elementi che caratterizzano il Carnevale e di cui, soprattutto i bambini, non possono fare a meno per divertirsi.
Le confezioni di coriandoli non vi sembreranno mai troppi, così come le stelle filanti e le trombette colorate, tutti assemblati insieme per essere regalati a ciascun invitato del party come “kit di benvenuto”.
Maschere di Carnevale tradizionali: tramandare ai più piccoli l’origine del Carnevale italiano
Nel caso siate particolarmente affascinati dal Carnevale italiano tradizionale, perché non optare per travestimenti che riportano alla mente tempi ormai passati?
Una scelta del genere, abbinata alla creazione di maschere in perfetto stile veneziano, sarà un modo per avvicinare i vostri bambini alla tradizione del Carnevale italiano.
L’angolo foto per immortalare i travestimenti e le maschere più originali
Infine, in ogni festa che si rispetti è d’obbligo organizzare un angolo dedicato alle foto di gruppo. Figuriamoci a Carnevale: quale occasione migliore per immortalare abiti e maschere di ogni tipo?
L’angolo foto può essere allestito in modo molto semplice, con un photo booth specifico per il Carnevale e con una polaroid che restituisce in pochi secondi il risultato di scatti allegri e divertenti.
Le foto realizzate potrebbero essere utilizzate, a fine serata, per decretare le maschere più belle e originali del party, in una sorta di classifica amatoriale che sicuramente spopolerà tra i grandi e i bambini.